Visualizzazioni totali

Pagine

domenica 10 giugno 2012

Europei 2012: start

Tutto il calcio menata per menata 
rubrica di commento agli Europei di cui si poteva benissimo fare a meno

Terza giornata di Europei di calcio 2012, Spagna - Italia. I campioni uscenti contro i soliti italiani, che per buon'augurio ci arrivano sull'onda di un nuovo scandalo calcistico. Avessi visto mai che porti davvero bene.
Della partita di poco fa che dire... 
Nella difesa a tre (Chiellini - De Rossi - Bonucci) il migliore è stato il centrocampista. Ed a pensare ai Bergomi, Cabrini, Baresi, Maldini, Nesta ecc. viene la malinconia.
Nel complesso, l'Europeo ha rispettato le tradizioni: Germania solida, sicura e vincente come un panzer della wehrmacht, gli olandesi travestiti da ghiaccioli all'arancia belli ma inconcludenti ed il Portogallo la solita squadra piena di mezze punte che sommate non fanno una punta vera.
I calciatori, intanto, si dividono in tre grandi categorie: Old Style, ovvero i normali (Pirlo, Alonso, Gomez, ecc.), i fighettini da discoteca (che trovano in C. Ronaldo il loro arbiter elegantiarum) e poi i galeotti (gente tatuata peggio dell'ultimo mozzo di baleniera). Ad occhio, mi sembra che i terzi siano il partito con più tesserati, i secondi si difendono e spesso si mischiano ai primi. Gli Old Style sembrano un caso da WWF. 
Più delle partite colpisce, finora, il contesto. I tifosi sugli spalti sembrano, in alcuni casi, aver scambiato lo stadio per un veglione di carnevale o il torneo per una specie di Giochi senza Frontiere. 
Si è visto un po' di tutto: Russi con colbacchi e cappelli militari dell'Armata Rossa, Olandesi con le trecce arancioni, spagnoli vestiti da matador ed italiani da gondolieri veneziani. 
Finora l'Europa, più di una Casa Comune è un luogo comune. 
Aspettando, comunque, di vedere se domani i tifosi francesi si presenteranno allo stadio col basco, il fiasco di vino e la baguette sotto braccio e quelli inglesi con bombetta ed ombrello, ecco la figura più bizzarra -ed anche un tantino inquietante- vista finora: il tifoso tedesco in versione Diabolik in incognito (per via degli occhiali viola): 

Nessun commento: