Visualizzazioni totali

Pagine

martedì 27 maggio 2008

WHAT IF...

Feste, farina e forca sono l'adattamento partenopeo della massima latina "panem et circenses", che illustra benissimo il sistema per distrarre dalle cose importanti l'opinione pubblica. I Borbone alle feste pubbliche ed alla distribuzione di pane associavano anche qualche bella impiccagione, sia come dimostrazione della forza dello Stato e poi perchè il genere splatter ha sempre avuto i suoi estimatori. 

Se facciamo nostra la teoria di De Felice della Storia Circolare, possiamo pensare che tutto si stia ripetendo. Abbiamo, infatti, una grave situazione sociale a Napoli ed ecco che arriva la Festa, ovvero, il Napoli in Serie A, la Farina, con il rilancio dei lavoratori socialmente utili a raccogliere monnezza e la Forca, sotto forma di galera per chi si oppone ai piani emergenza-rifiuti. 

In tutto ciò, passa in secondo piano che uno dei massimi artefici di tale sfacelo senza pari, Bassolino, sia ancora tranquillamente impoltronato alla guida della Regione, così come il fatto che la Camorra continui ad intossicare la Campania e fatturare milioni. 

Il peggio, tuttavia, non è questo; la situazione è grave, ma non tragica. Potrà dirsi catastrofica quando al Napoli faranno ri-vincere lo Scudetto. Allora, applicando la teoria della Storia che si ripete, potremo sapere cosa ci riserva il futuro.E qui mi prende il panico: dopo i Borbone arrivarono i Savoia !

Oh Dei del Cielo, risparmiateci l'esperienza di un Emanuele Filiberto di Savoia sindaco !

Nessun commento: